Tutti i musei su Wikipedia

Contribuisci a Wikipedia e ai progetti Wikimedia con la documentazione della tua istituzione in Open Access.

Il percorso guidato ti permetterà di:
  • Scegliere il tuo museo e indicare il referente;
  • Scaricare e compilare la lettera di adesione al progetto;
  • Compilare un breve questionario di 5 domande su opportunità e rischi dell'Open Access, anche se si decide di non aderire al progetto;
  • Caricare un breve testo descrittivo della tua istituzione, controllare e correggere i dati della tua istituzione che si trovano su Wikidata e sono usati nelle voci di Wikipedia;
  • Caricare un'autorizzazione all'uso delle immagini e Open Access Policy per la tua istituzione;
  • Condividere alcune immagini della tua istituzione, che potranno essere usate nelle voci di Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

L’adesione non comporta alcun obbligo di completare tutte le fasi. In ogni momento sarà possibile interrompere e riprendere la procedura accedendo dal link che verrà inviato via mail a seguito dell’avvio del processo di adesione.

Vorresti proseguire nella procedura ma non sai su quali contenuti puntare? Scrivi all’indirizzo musei@wikimedia.it per avere un supporto dal nostro partner BAM! Strategie Culturali, che ti accompagnerà con un workshop su misura per le tue esigenze e i tuoi dubbi.

Empowering Italian GLAMs (tradotto in italiano "Tutti i musei su Wikipedia") è un progetto promosso da Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia, il capitolo italiano di Creative Commons e il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino, con il coinvolgimento di BAM! Strategie culturali e il co-finanziamento di Wikimedia Foundation.

Per maggiori informazioni leggi la pagina di progetto | Informativa Privacy